Un “Concerto d’Oro” per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

Un “Concerto d’Oro” per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

L’Associazione Culturale e Musicale Legni Pregiati di Molfetta e l’Orchestra Filarmonica Pugliese insieme per la Lega del Filo d’Oro

Molfetta (BA) - Oggi alle ore 18.00, presso il Centro Socio Sanitario Residenziale della Lega del Filo d’Oro di Molfetta, si è tenuto il “Concerto d’Oro, tutta la musica che ci lega”. L’iniziativa si colloca all’interno della stagione concertistica nazionale Diversamente Musica dell’Associazione Culturale e Musicale “Legni Pregiati” che, insieme all’Orchestra Filarmonica Pugliese, si sono esibite in un concerto per gli ospiti, i familiari, gli operatori e i volontari della “Lega”.

“Desidero ringraziare l’Associazione “Legni pregiati” che, ancora una volta, dimostra attenzione e generosità nei confronti della Lega del Filo d'Oro – dichiara Sergio Giannulo, Direttore del Centro della Lega del Filo d’Oro di Molfetta. - Il “Concerto d’Oro” è stata l’occasione per consolidare, in particolare, il legame con i nostri ospiti, coinvolti in una serata di musica e spettacolo attraverso varie stimolazioni sensoriali che hanno permesso, così, la piena partecipazione di tutti”.

È stato un piacere consentire alla musica di riempire i corridoi del Centro Residenziale che si è trasformato, per un giorno, in un palcoscenico per bravi musicisti dal cuore grande. Sono state suonate celebri colonne sonore di film in un programma leggero e coinvolgente che ha visto impegnati anche alcuni ospiti del Centro.

Molti familiari hanno potuto godere dello spettacolo artistico, ma soprattutto toccare con mano quanto i loro ragazzi siano stati pienamente integrati in uno spettacolo pensato “su misura” per loro e questo fa parte dell’approccio della Lega del Filo d’Oro che da oltre 50 anni si impegna per far emergere in ogni suo ospite le potenzialità nascoste.

Contattaci
Chiara Ambrogini Ufficio Stampa Lega del Filo d'Oro
Francesca Riccardi Media Relation Consultant, INC S.r.l.
Chiara Ambrogini Ufficio Stampa Lega del Filo d'Oro
Francesca Riccardi Media Relation Consultant, INC S.r.l.
Maggiori informazioni su Lega del Filo d'Oro

La Lega del Filo d’Oro fondata nel 1964, opera per l’assistenza, la riabilitazione, l’educazione e il reinserimento nella famiglia e, in molti casi anche nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. È presente in 8 regioni con 5 Centri Residenziali, a Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 3 Sedi Territoriali a Padova, Roma e Napoli e offre servizi a circa 800 utenti ogni anno. Per ogni ospite accolto, la il team della Lega del Filo d’Oro elabora una terapia riabilitativa personalizzata e sistemi adeguati di comunicazione, per permettere loro di stabilire relazioni col mondo e recuperare, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e autonomia.

Lega del Filo d'Oro
Via Montecerno, 1
60027 Osimo (AN)